Utilizzando due radio HF avevo la necessità di commutazione dell’audio su un solo speaker esterno.
Purtroppo, molti speaker già predisposti con un doppio ingresso (SP-8, SP-2000, etc), creano un ground loop ed in trasmissione su una delle due radio si ascolta la nostra voce nello speaker.
La modifica è stata installare due RCA femmina isolati dallo chassis e commutati verso l’altoparlante con un deviatore a due sezioni in modo da interrompere sia il segnale sia la massa.
Le migliorie non cambiano esteticamente lo speaker nel frontale, ma aggiungono un secondo ingresso ed un deviatore a levetta per commutare i due ingressi audio.
Ovviamente il tutto è possibile anche su altri speaker.
Frontale Yaesu SP-20:
Dettaglio speaker con la spugna originale rimossa:
Pannello posteriore in dettaglio il foro del secondo RCA e il deviatore a levetta posto in alto per una facile commutazione:
Dettaglio cablatura con cavo schermato tra RCA e deviatore due sezioni, ho rimosso anche un condensatore che era posto in parallelo sul jack originale da 47microF in modo da mandare tutta la banda audio allo speaker:
Con l’occasione ho provveduto ad insonorizzare il fondo dello speaker con spugna fonoassorbente spessore 3 cm:
Stesso isolamento acustico nel lato posteriore:
Per le pareti ho provveduto a dimensionare la spugna come un “tunnel” in modo che quando si chiude il cover superiore la stessa è adiacente alle pareti:
Dettaglio laterale spugna fonoassorbente:
Uno speaker economico che con qualche accortezza suona veramente bene in SSB focalizzato sulla voce e comprensibilità.