QRP HF Loop Antenna

Un’antenna loop diversa da come siamo abituati a vederla, senza il loop di alimentazione.

Con pochi componenti, una piccola scatola per derivazioni elettriche, è possibile realizzare un tuner per loop antenna portatile.

Ho utilizzato due condensatori variabili polyvaricon da 280 pf quelli comunemente che si utilizzano nelle radioline a transistor. E’ necessario cablare correttamente i condensatori in quanto hanno più piedini. Scegliamo le due sezioni da 280pF che nel condensatore di accordo andranno collegate al centro verso massa. Il condensatore di adattamento è configurato con le due sezioni da 280 pF in serie.

Lo schema elettrico è molto semplice.

L’idea nasce dall’esigenza di qualche cosa di piccolo che permetta di fare portatile senza issare pali o montare antenne “invadenti” con il mio FT-817ND.

Abbiamo inoltre la possibilità di fare il loop della circonferenza che ci piace di più, tenendo sempre conto dello spazio a disposizione e dell’escursione del condensatore.

Riporto un esempio di loop da utilizzare per la massima trasportabilità, sia appoggiato sul tavolo, sia fascettato con un velcro ad un tubo per impianti elettrici o una piccola cannetta. Il loop è stato realizzato con un cavo coax ad anima rigida, rimuovendo guaina e garza, misura 70 cm di diametro e con il condensatore utilizzato permette una escursione di frequenza dai 10 metri ai 30 metri.

Si può aumentare la circonferenza, o utilizzare la tecnica multispira per coprire le bande più basse 40/80.

Si può usare filo elettrico, una piattina di alluminio o un tubetto di rame per impianti di condizionamento.

La potenza applicabile, visto i condensatori utilizzati, è al max 5 watt.

QRP HF Loop Antenna Schematic IZ0HCC

QRP HF Loop Antenna IZ0HCC

QRP HF Loop Antenna IZ0HCC

QRP HF Loop Antenna IZ0HCC

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *