Un’antenna loop diversa da come siamo abituati a vederla, senza il loop di alimentazione.
Con pochi componenti, una piccola scatola per derivazioni elettriche, è possibile realizzare un tuner per loop antenna portatile.
Ho utilizzato due condensatori variabili polyvaricon da 280 pf quelli comunemente che si utilizzano nelle radioline a transistor. E’ necessario cablare correttamente i condensatori in quanto hanno più piedini. Scegliamo le due sezioni da 280pF che nel condensatore di accordo andranno collegate al centro verso massa. Il condensatore di adattamento è configurato con le due sezioni da 280 pF in serie.
Lo schema elettrico è molto semplice.
L’idea nasce dall’esigenza di qualche cosa di piccolo che permetta di fare portatile senza issare pali o montare antenne “invadenti” con il mio FT-817ND.
Abbiamo inoltre la possibilità di fare il loop della circonferenza che ci piace di più, tenendo sempre conto dello spazio a disposizione e dell’escursione del condensatore.
Riporto un esempio di loop da utilizzare per la massima trasportabilità, sia appoggiato sul tavolo, sia fascettato con un velcro ad un tubo per impianti elettrici o una piccola cannetta. Il loop è stato realizzato con un cavo coax ad anima rigida, rimuovendo guaina e garza, misura 70 cm di diametro e con il condensatore utilizzato permette una escursione di frequenza dai 10 metri ai 30 metri.
Si può aumentare la circonferenza, o utilizzare la tecnica multispira per coprire le bande più basse 40/80.
Si può usare filo elettrico, una piattina di alluminio o un tubetto di rame per impianti di condizionamento.
La potenza applicabile, visto i condensatori utilizzati, è al max 5 watt.